MARTELLTAL / VAL MARTELLO
La Val Martello, interamente compresa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è molto rinomata tra gli amanti della montagna. Lo splendido ambiente alpino della Val Martello spazia dai verdi prati del fondovalle alle vette glaciali del Gruppo dell’Ortles, tra cui spiccano le due cime del Monte Cevedale (Zufallspitze), la Cima Gioveretto (Zufrittspitze) e la Punta di Lasa (Laaser Orgelspitz).
Numerosi i rifugi alpini della zona, ottimi punti d’appoggio per esaltanti escursioni d’alta quota: il Rifugio Genziana (Enzianhütte), la Malga Lyfi, il Rifugio Val Martello (Martellerhütte) ed il Rifugio Corsi (Zufallhütte). Se ti accontenti di escursioni meno impegnative puoi passeggiare sui sentieri del fondovalle o attorno al Lago di Gioveretto, le cui acque smeraldine fanno da specchio alle imponenti cime ed ai ghiacciai.
E per mettere la ciliegina, ops! la fragola sulla torta, ti diciamo che la Val Martello è conosciuta per la sua agricoltura “dolce” e rispettosa dell’ambiente: il più rinomato prodotto locale, la fragola, trova qui condizioni ideali per una maturazione naturale, da attendere – data l’alta quota delle coltivazioni – con una pazienza ripagata dalla bontà di un prodotto unico nel suo genere e dal sapore intenso e avvolgente. Verso la fine di giugno si tiene la Festa della Fragola, un appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle sagre, dove il tema della fragola spazia dalla celebrazione del frutto stesso, alle torte, fino all’elezione della Regina delle Fragole.
In inverno, il tuo spirito sportivo troverà ampia espressione nel moderno ed attrezzato centro per lo sci di fondo ed il biathlon, oltre a tutti i percorsi per lo scialpinismo e l’escursionismo invernale in un ambiente alpino maestoso ed incontaminato. La Val Martello è inoltre il luogo dell’internazionale “Marmotta Trophy” che si svolge tutto l’anno, uno dei percorsi più spettacolari della Coppa del Mondo ISMF di sci alpinismo.
Lo sci alpino può essere praticato nel comprensorio di Malga di Tarres, che dispone di 11 km di piste e 4 impianti.
CONSIGLI
La ciclabile dell’Adige è sicuramente una delle esperienze più suggestive, ma soprattutto green che puoi fare: parti con la bicicletta dal punto che più preferisci e se sei stanco, ti consigliamo di rientrare con il caratteristico treno che corre per tutta la valle. Tra meleti, vigneti e lungo il fiume, assaporando ogni pedalata ad impatto zero sull’ambiente.