BORGO D’ANAUNIA
Se Borgo d’Anaunia non ti dice niente, ti sveliamo che si tratta della fusione dei comuni di Castelfondo, Fondo e Malosco, avvenuta nel 2020.
Castelfondo è un borgo di origine romana, una castrum che aveva funzione di base logistica militare. Da visitare la chiesa parrocchiale di San Nicolò e il castello di Castelfondo.
Capoluogo dell’Alta Val di Non, Fondo è tra Passo Mendola e Palade. Lo attraversa un canyon profondo fino a 50 metri: la gola del Rio Sass, un paesaggio straordinario di stalattiti e stalagmiti, cascate e cascatelle. È percorribile partendo dalla piazza del paese attraverso un percorso guidato e attrezzato di passerelle e scalette… non perdertelo!
Il vicino Lago Smeraldo è un luogo ideale dove rilassarsi sulla spiaggia o nuotare. Il lago di Santa Maria (o Lago Tret) è nei pressi del villaggio omonimo. Infiniti i percorsi di trekking e mountain bike ai piedi delle vette circostanti, come il Monte Macaion o il Monte Luco.
Da vedere la chiesa di San Martino e quella antica di San Rocco.
D’inverno a Fondo fa capo la celeberrima Ciaspolada, corsa sulla neve calzando le ciaspole, che richiama oltre 6.000 concorrenti da tutto il mondo.
Malosco è anch’esso un antico abitato di origine romanica, che conserva un castello medievale all’ingresso del paese. Dal centro abitato è possibile scegliere fra numerosi percorsi per passeggiate nel verde di media difficoltà. Dalla località “Regole” di Malosco si può raggiungere il Monte Penegal, seguendo il segnavia n. 508: un percorso non difficile, che vi porta a 1737 metri di altitudine. Fattibile anche in inverno con le ciaspole, dall’alto del Penegal, vedrete un panorama mozzafiato sulla Val d’Adige, con Caldaro in primo piano.