DEUTSCHNOFEN / NOVA PONENTE
Dall’altopiano del monte Regolo (Regglberg), Nova Ponente o Deutschnofen domina la Val d’Ega. Il comune è composto dalle frazioni di Monte San Pietro, Ega (S. Nicolò) e Obereggen. Il piccolo paese è famoso per la chiesetta di Sant’Elena, raggiungibile con una facile escursione di mezz’ora dal centro. Si tratta di una chiesa edificata nel 1410 su un luogo di culto preistorico con un ciclo di affreschi risalenti alla stessa epoca. Il vero tesoro di questa chiesa è però la campana: forgiata nel 1500, è la più vecchia della regione.
Il paese di Nova Ponente è situato su un altopiano circondato ad est dai massicci dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar ed a sud dallo Zanggen, dal Corno Bianco e dal Corno Nero. La vista panoramica verso ovest comprende anche la catena montuosa della Mendola. Se ti piacciono i panorami sconfinati, allora questo è il posto giusto! Inoltre, proprio grazie alla sua posizione, da Nova Ponente potrai intraprendere numerosi itinerari escursionistici e vie ferrate.
Nella frazione Monte San Pietro da non perdere è il santuario più famoso di tutta la regione, quello dedicato alla Madonna di Pietralba. Immerso tra prati e boschi, ad un’altitudine di 1520 m sul Monte Regolo, nel comune di Nova Ponente si trova il santuario è un’istituzione, che vanta la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1988.
La struttura risale al 1553 e la leggenda narra che la Vergine Maria apparve al contadino Leonhard Weißensteiner e lo guarì dalla sua malattia. Come ringraziamento gli chiese di costruire in quel luogo una cappella, dove tutti i fedeli da quel momento potessero invocare il suo aiuto. Questa cappella originaria fu immediatamente visitata da numerosi pellegrini e così si rese necessaria l’edificazione di una chiesa più grande.
L’odierna basilica è annessa al convento che è abitato dai Padri dell’Ordine dei Servi. Che tu creda o no, questo luogo vale sicuramente una visita, se non altro, per immergerti in un’atmosfera che ti toccherà il cuore.
Dal Sacro al profano in un capoverso: un’altra frazione di Nova ponente è Obereggen, celeberrima stazione sciistica, parte del Latemar Ski Center. Meravigliosi sentieri panoramici con il percorso del Latemarium per l’estate; piste da sci, slittino e uno snowpark di discrete dimensioni per l’inverno.
Da Obereggen puoi raggiungere con estrema facilità il rifugio Oberholz, un modernissimo rifugio, di costruzione recente e bio, che rappresenta un connubio di architettura d’avanguardia dal sapore di montagna: le sue estremità, a più di 2.000 metri di altitudine, si proiettano verso la frazione di Obereggen, con un panorama mozzafiato sulla valle tutto da ammirare dalle sue immense vetrate. Davvero chic!