Strudel di Mele
Se siete amanti di questo dessert a base di mele, cannella e uvetta, scoprite qui tutti gli ingredienti per prepararlo comodamente a casa vostra:
Ingredienti per l’impasto
- 440 g di farina
- 2 uova
- 60 g di olio
- 160 g di acqua tiepida
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
- 1,2 kg di mele
- 120 g di zucchero con un po’ di cannella
- 250 g di pangrattato
- burro fuso
- un pò di uvetta
- un bicchierino di rum
Preparazione dell’impasto
Impastare e mescolare la farina, le uova, l’olio, il sale e l’acqua. L’impasto così ottenuto deve riposare per circa mezz’ora, ma un risultato migliore si otterrebbe preprandolo il giorno precedente. L’impasto viene lavorato tirandolo a mano: girarlo, tirandolo da tutti i lati fino ad ottenere una sfoglia quasi trasparente. La sfoglia va poi dosposta su di un canovaccio infarinato e poi spennellare con del burro fuso la parte inferiore.
Ripieno
Sbucciare e tagliare a pezzetti le mele, far dorare il pangrattato nel burro e mettere a bagno l’uvetta nel rum. Mescolare il tutto assieme allo zucchero e alla cannella. Appoggiare il ripieno sulla parte superiore della sfoglia: maggiore quantità di ripiento c’è migliore sara il risultato. Arrotolare la sfoglia aiutandosi col canovaccio e poi disporre lo strudel di mele su una teglia da forno.
Accertatevi che la chiusura della sfoglia sia in basso a contatto con la teglia. A questo punto spennellare lo strudel con burro fuso e cuocere per dieci minuti a 200° e poi per altri 30-45 minuti a 180° in forno preriscaldato.