Spätzle
Photo © Enrica Pallaver Photography
Questi si che piacciono a grandi e piccini! Stiamo parlando dei tipici e celebri gnocchetti verdi agli spinaci altoatesini, ricoperti dal burro fuso e accompagnati dallo speck croccante…ah che delizia! Non la sentite la pancia che brontola? Scoprite con noi gli ingredienti e cimentatevi nelle ricette doloMitiche!
RICETTA:
- 250 gr di spinaci
- 3 uova
- q.b. noce moscata grattugiata
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di acqua
- q.b. sale fino
- 100 gr di speck
- 30 gr di burro
- q.b. olio extravergine d’oliva
- 250 gr di panna fresca liquida
- q.b. di pepe nero
- 3 gr di erba cipollina
- Innanzitutto lavare le foglie di spinaci e cuocere in una padella a fuoco medio fino a quando non saranno appassite.
- Frullare gli spinaci con il mixer fino ad ottenere un composto cremoso e aggiungere le uova intere con un pizzico di sale. Amalgamare bene, aggiungere l’acqua e insaporire con la noce moscata.
- Dopodiché aggiungere pian piano la farina e incorporarla con un cucchiaio facendo attenzione a non formare grumi.
- Per il condimento, tritare l’erba cipollina, tagliere a listarelle lo speck. In una padella sciogliere il burro con l’olio.
- Aggiungere lo speck e lasciare rosolare 2-3 minuti finché non sarà croccante. Versare la panna, l’erba cipollina, sale, pepe e lasciare addensare finché il composto non risulterà cremoso.
- Ponete sul fuoco un tegame con acqua salata, portarla a bollore, porre lo Spätzlehobel sopra la pentola e versare l’impasto nell’apposito composto, facendo scorrere avanti e indietro l’attrezzo in modo che il composto cada attraverso i fori. Gli spätzle sono pronti quando arriveranno in superficie.
- Scolare gli spätzle e servirli con il condimento panna e speck.
CONSIGLIO DI GUSTO:
Se non avete a disposizione lo Spätzlehobel potete sostituirlo con lo schiacciapatate ma attenzione perché dovrete utilizzare un impasto più corposo.