In questo pittoresco paese sicuramente da visitare è la Chiesa di Santa Maddalena, protagonista di incantevoli cartoline della Val di Funes. La prima menzione ufficiale della chiesa risale al 1394, ed è probabile che sia stata costruita proprio in quel periodo. Tuttavia, dell’edificio originale, oggi rimane solo il campanile. La chiesa attuale, risale alla fine del XV secolo, mentre il suo interno barocco è stato aggiunto nel XVIII secolo.
Secondo una leggenda, la chiesa fu eretta nel luogo in cui si trova perché le acque del Rio Fopal portarono fino a lì un’immagine raffigurante Santa Maddalena. Un’altra leggenda racconta invece che, durante una violenta tempesta, una piccola statua di Santa Maddalena apparve miracolosamente proprio nel luogo in cui sorge oggi la chiesa. Ancora oggi, è possibile ammirare questa statuetta all’interno.
Nei pressi della chiesa si trovano la casa del sacrestano, la vecchia scuola e il maso Obermesnerhof. Questo complesso è immerso in un ambiente meraviglioso che emana un’atmosfera antica, quasi come se il tempo si fosse fermato e tutto fosse rimasto intatto sotto una campana di vetro per tutto questo tempo.