Descrizione:
Il rifugio sorge al centro del circo settentrionale del Sorapiss, a pochi minuti dal rifugio, separato da una breve collina, c’è il meraviglioso Lago di Sorapiss di colore turchese. Il rifugio in origine era situato vicino al lago, eretto nel 1821 dalla sezione Pfalzgau del Deutschen und Osterreichischen Alpenvereines, distrutto da una valanga mel 1895, ricostruito l’anno seguente fu nuovamento sepolto dalla neve. Dopo la prima guerra mondiale, la sezione CAI Venezia promosse una nuova edificazione grazie ad una fondazione del socio Cesare Luigi Luzzati, ma un incendio distrusse il rifugio nel 1959. La definitiva ricostruzione, intitolata al presidente del CAI sezione Venezia “Alfonso Vandelli”, venne inaugurata il 18 Settembre 1966.
Il rifugio è piccolo ma accogliente, i letti sono disposti in camere da 6 e 8 posti, possibilità di doccia con acqua calda con gettone a pagamento. La cucina è semplice e senza pretese, genuina e curata direttamente dai gestori.
Escursioni principali:Giro del Sorapiss con partenza dal rifugio – Via Ferrata Vandelli – Percorso attrezzato Carlo Minanzio – Via Ferrata Berti – Ritorno Rifugio (2gg)
Il rifugio si trova lungo percorsi altevie 3 e 4
Prima di intraprendere qualunque escursione, si consiglia di consultare guide e cartine della zona
Come arrivare:
Dal Passo Tre Croci per il Laudo: sentieri 213 -216 -215 (circa 3 ore)
Da Federavecchia Val d’Ansiei: sentiero 217 (circa 2 ore e 45 minuti)
Rifugio Alfonso Vandelli
Cadore Centrale e Val Boite
Indirizzo: Località Lago di Sorapiss, 32043 Cortina d'Ampezzo BL