Il Rifugio Nuvolau, risalente al 1883, vanta il titolo di essere il più antico rifugio delle Dolomiti. Costruito alla fine del XIX secolo, quando Cortina faceva parte del territorio asburgico, dalla sezione locale del Club Alpino Austro-Tedesco.
Inaugurato l’11 agosto 1883, è stato il primo rifugio alpino costruito nell’ampezzano e il primo delle Dolomiti. Il rifugio fu eretto grazie alla generosità del Barone Richard vom Meerheimb, un colonnello tedesco gravemente malato che trovò guarigione in Ampezzo e decise di costruire il rifugio in segno di gratitudine, chiamandolo Sachsendankhütte.
Dopo un primo ampliamento nel 1901, il rifugio fu distrutto durante la prima guerra mondiale. Dopo il conflitto, Cortina d’Ampezzo entrò a far parte del Regno d’Italia e il rifugio passò di proprietà al CAI sezione di Cortina. Il rifugio fu poi ampliato e riaperto nel 1930 con il nome di Rifugio Nuvolau.
La vista spettacolare che si gode dal rifugio abbraccia numerosi picchi famosi tra cui le Tofane, il gruppo della Croda da Lago, il Cristallo, il Sorapis, la Marmolada, il Sella, il Pelmo, l’Antelao, il Lagazuoi, e il monte Civetta, solo per citarne alcuni.