fbpx

Perchè il lago di Tovel non diventa più rosso?

Lago di Tovel

Il Lago di Tovel è un lago alpino situato nella Val di Tovel, all’interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, nel comune di Ville d’Anaunia in Trentino.

È posizionato ad un’altitudine di 1177 metri sul livello del mare ed è famoso per il caratteristico arrossamento che si verificava durante i mesi estivi, causato dalla fioritura dell’alga Tovellia Sanguinea. 

L’ultimo forte episodio di arrossamento risale all’estate del 1964, ma ci sono stati alcuni segnali del fenomeno negli anni successivi, come nel 1965 e nel 1967, poi ancora nel 1977 e 1978. Infine, ci sono stati lievi segnali di arrossamento nel 1982 e 1983.

Recenti studi hanno dimostrato che la scomparsa del fenomeno dell’arrossamento è dovuta alla mancanza del carico organico, come azoto e fosforo, che era causato dalle mandrie di bovini che pascolavano nei pressi del lago.
Questo carico organico proveniente dalla monticazione (transumanza) delle mandrie di bovini, sembra essere stato la causa principale del fenomeno dell’arrossamento del lago.

Queste sostanze, confluendo nel lago, contribuivano in maniera determinante alla fioritura della Tovellia Sanguinea.A partire dagli anni ’60, il cambiamento nella gestione del bestiame nelle malghe e la riduzione significativa delle mandrie che pascolavano in quota, hanno portato ad una diminuzione del carico organico che veniva introdotto nel lago.

Questa riduzione del carico organico spiega la cessazione del fenomeno di fioritura dell’alga.

Qualcuno di voi ha avuto l’occasione di vedere questo fenomeno dal vivo?