I DINTORNI
Merano sorge nella zona denominata Burgraviato/Burggrafenamt. Il nome deriva dal “Burggraf” della Contea del Tirolo, ovvero dal distretto amministrativo che formò il nucleo antico di questa contea. In tutto comprende 26 comuni, di cui te ne citiamo alcuni.
Il vivace centro di Tirolo è raggiungibile da Merano attraverso la passeggiata Tappeiner. Se invece vuoi provare un’esperienza diversa, ti consigliamo di prendere la seggiovia Merano-Tirolo che sin dagli anni Quaranta collega Merano al paesino di Tirolo; è aperta soltanto dal 1 aprile al 31 ottobre. L’intero impianto è storico, ma perfettamente funzionante. Raggiungendo quota 180 metri sorvolerai i vigneti avvolti dal silenzio, mentre, una volta giunti in vetta, potrai arrivare in autobus o a piedi nel centro di Tirolo. Si tratta di un paese dominato dal suo castello, attorno al quale sorge l’abitato di epoca medievale. Il cuore del paese è rappresentato dalla chiesa parrocchiale, menzionata già nel 1164. Castel Tirolo, residenza dinastica dei conti del Tirolo, e che ha dato il nome all’intera regione, ospita oggi il Museo Storico-Culturale della provincia di Bolzano, aperto dal 15 marzo al 10 dicembre.
A soli venti minuti in auto da Merano, il paesino di Avelengo, il cui territorio si estende fino alla cresta del Salto e l’area sciistica ed escursionistica Merano 2000, regala, d’inverno, piacevoli escursioni con le ciaspole sulle Malghe. Concediti una passeggiata tra le case del paesino, aggrappate alla chiesa parrocchiale, citata per la prima volta nel 1291. Avelengo, detto anche il “terrazzo soleggiato di Merano”, è considerato la patria dei biondi cavalli avelignesi, una razza di cavalli forte e rustica, nota anche oltre i confini della regione. A proposito, questo cavallo è raffigurato sull’emblema del comune, assieme a una conifera, che si riferisce alla posizione elevata del paese.
Interessante sapere che a Gargazzone/Gargazon esiste un laghetto, utilizzato come piscina naturale. Inoltre, la Kröllturm è una delle tante testimonianze di torri di difesa, presenti in larga misura in questa regione.
Lagundo, Naturno, Cermes, Lana, Marlengo, Kuens solo per citarne alcuni, senza voler fare torto agli altri: il Burgraviato è una zona immersa nei vigneti e meleti che offre molto e ti saprà stupire.