Le Cinque Torri costituiscono un affascinante complesso montuoso situato nel gruppo del Nuvolau, all’interno delle incantevoli Dolomiti Ampezzane. Nel mese di giugno del 2004, una delle Cinque Torri è purtroppo crollata. Nonostante fosse tra le più piccole, era ritenuta una delle più affascinanti e amate dagli appassionati di arrampicata. Oggi, ciò che resta di questa torre è inclinato verso nord-est rispetto alla sua posizione originale.
Durante i mesi estivi, le Cinque Torri offrono l’opportunità di fare emozionanti escursioni nei boschi e lungo sentieri attrezzati. Tra le possibilità di percorso, spiccano l’Alta Via n. 1 delle Dolomiti, la maestosa muraglia di Giau (che si estende lungo il confine tra i comuni di Cortina e San Vito), gli itinerari che conducono al Nuvolau e al passo Giau, nonché il percorso storico tra le trincee della prima guerra mondiale.
Le Cinque Torri rappresentano una meta molto frequentata sia dagli alpinisti che dagli amanti dell’arrampicata sportiva, grazie alla vasta gamma di vie con diverse difficoltà. Inoltre, sono presenti anche itinerari che richiedono più tiri. Da un punto di vista storico, le Cinque Torri sono da sempre considerate la palestra di roccia degli Scoiattoli di Cortina, celebre gruppo di scalatori.