La graziosa chiesetta di San Giovanni a Ranui, situata nella splendida Val di Funes, fa parte del maso chiuso Ranui Hof e spicca tra i prati circostanti.
Questo edificio religioso, caratterizzato da un campanile a cipolla e un tetto a doppia falda, è uno dei soggetti più fotografati dell’Alto Adige.
Ogni escursionista rimane affascinato dalla cappella barocca dedicata a San Giovanni, posta nel cuore del paesaggio alpino, con il suo campanile fiero che si protende verso le cime delle Odle.
La chiesetta venne costruita nel 1744 per volere di Joseph Anton Von Jenner, cugino della nipote di Michael Von Jenner, come testimoniato da una targa posta sulla facciata.
Per raggiungere la chiesetta, basta salire in val di Funes e superare il paese di Santa Maddalena. Poco dopo, sulla destra, si trova la stradina con le indicazioni per la chiesetta di Ranui. La chiesetta è un edificio privato e il parcheggio vicino ad essa è un punto di partenza per diverse escursioni in val di Funes, come la salita a Malga Brogles e al rifugio delle Odle.