fbpx

Il rifugio più alto delle Dolomiti

Capanna Punta Penia

Capanna Punta Penia, situata sulla vetta del gruppo della Marmolada, a cavallo tra Trentino-Alto Adige e Veneto, con i suoi 3340 metri di altitudine è il rifugio più alto delle Dolomiti. Accessibile attraverso una variante dell’Alta via n. 2 e la via ferrata della Marmolada che dalla Forcella Marmolada conduce lungo la cresta ovest della montagna, il rifugio offre una vista mozzafiato sulla valle sottostante. 
 
Sebbene il rifugio non sia riscaldato e sia più simile a una capanna di bivacco, dispone di una piccola cucina, di una sala da pranzo e di posti letto. Assicurato con corde d’acciaio, si trova direttamente sopra l’abisso della parete sud della Marmolada, profonda circa 800 metri. Il rifugio è aperto solo nei mesi estivi e può essere raggiunto solo con adeguata preparazione e attrezzatura alpinistica da nord lungo il ghiacciaio, con la via ferrata da ovest o scalando la parete sud.
 
La Capanna Punta Penia fu costruita da una guida alpina di Alba di Canazei verso la fine degli anni ’40 riutilizzando i resti di una vecchia postazione austro-ungarica della prima guerra mondiale. Negli anni successivi, la capanna spartana fu ampliata più volte. Durante la tempesta Vaia di fine ottobre 2018, che ha causato raffiche di vento di oltre 200 km/h nella vicina stazione di Punta Rocca, il rifugio è stato danneggiato.
 
Foto © Carlo Budel