COSA TI CONSIGLIAMO
Le Dolomiti Friulane si estendono in un territorio vasto e comprendono diversi comuni: scegli una località e non rimarrai insoddisfatto. Anche qui potrai dare sfogo alla tua sete sportiva: corsa, canyoning, trekking, arrampicata, bouldering, sci alpinismo ed escursioni varie. Le peculiarità di questo territorio potranno essere scoperte anche attraverso mostre tematiche, musei etnografici e centri visite direttamente gestite dall’ente Parco Regionale.
L’accoglienza di montagna tipica di questa zona la ritroverai anche nei numerosi rifugi e strutture ricettive, che sapranno deliziarti con i prodotti tipici del territorio. Angoli selvaggi e oasi di pace che metteranno d’accordo impavidi alla ricerca dell’avventura, ma anche amanti del relax e famiglie con bambini di tutte le età.
Il Parco Naturale Dolomiti Friulane è inserito nel comprensorio montano soprastante l’alta pianura friulano-veneta.
L’area protetta si estende dalla provincia di Pordenone a quella di Udine, abbraccia la Valcellina, l’Alta Valle del Tagliamento e i territori confluenti verso la Val Tramontina.
Collegata al Parco Naturale Dolomiti Friulane e gestita da esso vi è inoltre la vicina Riserva Naturale Forra del Cellina, significativa e spettacolare incisione che il Torrente Cellina ha scavato negli strati calcarei fra Barcis, Andreis e Montereale Valcellina prima del suo sbocco nell’alta pianura friulana.