Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies
Il parco di Fanes-Senes-Braies è enorme e arriva fin qui. Ti abbiamo forse già accennato al fatto che spesso in questo parco vengono avvistati orsi, in particolare gli orsi Speleo, l’orso comune delle caverne.
Nei più di venticinquemila ettari potrai anche ammirare le bellezze della flora e della fauna, così come i giochi dell’acqua nelle sue stagioni: cascate, ruscelli, laghetti. Non dimenticarti che qui poi nasce il fiume Boite, che dà il nome alla valle di Cortina. Sempre da Cortina è possibile accedere al parco arrivando al rifugio Lavarella.
Per gli speleologi in erba, ma anche per chi ama il tema, il parco offre la possibilità di visitare le sue grotte di origine carsica con guide specializzate.
Il Parco di Fanes-Senes-Braies è una zona protetta sin dal 1980 e si estende sui comuni di Badia, Braies, Dobbiaco, La Valle, Marebbe, Valdaora e Cortina.
Parco Naturale delle Tre Cime (Drei Zinnen)
Il simbolo delle Dolomiti e dell’Alto Adige per eccellenza, è davvero famoso in tutto il mondo: le Tre Cime di Lavaredo (Drei Zinnen) hanno conquistato musicisti e attori in tutto il mondo. Sono formate dalla Cima Grande (che puoi raggiungere con una via ferrata), Cima Ovest e Cima Piccola.
È consigliato il giro ad anello attorno a questa meraviglia e per raggiungere il parco si arriva da Auronzo passando dal lago di Misurina e puoi lasciare l’auto al Rif. Auronzo (con pagamento di pedaggio di Euro 30 per automobili).
Altre cime importanti sono la Punta dei Tre Scarperi (m 3.152), il monte Popera (m 3.046), la Croda dei Baranci (m 2.922), il monte Paterno (m 2.744), la cima Una (m 2.698), la cima Undici (m 3.092) e la cima Dodici (m 3.094).
Riserva naturale orientata Somadida
La Riserva Naturale Orientata di Somadida è un’area protetta dello Stato che si estende per 1.676 ettari dalla località Palus San Marco, lungo il torrente Ansiei, alle Cime delle Marmarole e del Sorapiss.
Da questa foresta la Repubblica di Venezia traeva i pennoni per le vele e gli alberi per le navi. Nella parte bassa dove è presente uno splendido bosco protetto vi sono dei percorsi pianeggianti adatti a tutti, un centro visitatori con un piccolo museo naturalistico ed una piccola baita adibita a Biblioteca del Bosco dove si possono consultare libri di carattere naturalistico. La foresta nel periodo estivo è teatro di incontri, concerti ed attività varie.
L’area di maggior interesse è rappresentata dalla foresta di abete rosso, abete bianco e faggio, attraversata da numerosi corsi d’acqua. Per quanto riguarda la fauna, qui puoi trovare camosci, caprioli, cervi, scoiattoli, volpi, ermellini, e anche aquile, falchi pellegrini, poiane, civette e gufi.
Somadida è un gioiello protetto dal corpo forestale.