EVENTI
Carnevale Sappadino o Plodar Vosenòcht, (febbraio), si svolge durante tre domeniche, ognuna delle quali è dedicata ad un ceto sociale, rappresentato dai mascherati: la domenica dei poveri (Pettlar Sunntach), quella dei contadini (Paurn Sunntach) e quella dei signori (Hearn Sunntach). Protagonista del carnevale sappadino è la maschera del rollate, personaggio che indossa una pesante pelliccia simile a quella di un orso e pantaloni a righe in tela, con campanacci sferici legati in vita che risuonano rumorosamente al suo passaggio. Come da tradizione il rollate brandisce una scopa che viene usata scherzosamente per punire i curiosi turisti che partecipano alla sfilata. Il volto è coperto da una maschera dai tratti severi intagliata nel legno dagli artigiani locali.
Borgate in festa, a luglio, è una festa che vede la via delle borgate di Sappada Vecchia riempirsi di chioschi e stand enogastronomici con vendita di prodotti artigianali.
La Festa di Sant’Osvaldo a Cima Sappada, durante i primi giorni di agosto, si compone di uno stand gastronomico per la vendita di prodotti locali, una gara di corsa campestre, musica e balli.
Festival del folklore, (metà agosto), organizzato dal 1999 dal locale gruppo folkloristico Holzhockar (i taglialegna) prevede una sfilata ed un’esibizione di gruppi folkloristici provenienti da varie parti del mondo lungo le vie del paese. Il festival è abbinato alla nota Plodar fest, una grande festa della birra con spettacoli di musica tradizionale e musica moderna e ottima gastronomia. Si tratta di uno degli eventi più amati e attesi in paese.
SappaMukki (secondo fine settimana di settembre) è la festa del rientro delle mucche dall’alpeggio: è di una fiera dei prodotti e dell’allevamento alpino, con stand gastronomici, musica e intrattenimento, degustazione di prodotti locali, giochi e animazioni.