Schloss Runkelstein, detto anche Castel Roncolo, ti stupirà: dall’alto di un imponente sperone roccioso, questa fortificazione domina tutta la città. Costruito nel 1237, Castel Roncolo vanta un ciclo di affreschi profani medievali che è unico in Europa per le dimensioni in cui è conservato: in un’epoca in cui si affrescava quasi solamente ispirati dal tema religioso, stupisce trovare un così grande lavoro che racconta del cavalleresco, tra cui spicca la storia di Tristano e Isotta. Gli affreschi sono di conservazione ottima e risalgono al XIV secolo. Per immergerti ancora di più nell’atmosfera medievale, il nostro consiglio è quello di assaporare le ricette dell’Osteria del castello, un piccolo angolo di ristoro, caratterizzato dall’antica architettura delle scuderie, con una pregevole terrazza per i giorni più soleggiati. Il castello è raggiungibile da Piazza Walther con una navetta gratuita durante quasi tutto l’anno.
Quello forse più visibile di tutti è Castel Firmian, che sorge su un’altura tra Bolzano e Appiano sulla Strada del Vino. Le sue origini sono antichissime, risalenti addirittura prima del 945 d.C. Il suo nome in lingua tedesca è “Schloss Sigismundkron” e lo si deve all’acquisizione del castello da parte di Sigismondo “il danaroso” che lo ampliò nel 1473 fino a come è adesso.
Oggi, dopo un restauro importante, il Castello è la sede del Circuito dei Musei di Messner, e anche l’MMM Firmian espone l’universo montagna attraverso quadri e cimeli curati dal noto alpinista altoatesino.
Raggiungibile con una piacevole passeggiata dal centro di Bolzano, ecco Castel Mareccio, Schloss Maretsch: immerso nei vigneti e in una zona pianeggiante, questo maniero risale al XIII secolo. Ancora ben conservato, il Schloss Maretsch è oggi una delle location più interessanti che vedono avvicendarsi matrimoni, convegni ed eventi di alto livello. Al suo interno è possibile ammirare degli affreschi con alcune peculiarità come il Mosè cornuto o il mito di Pyramus e Thisbe di Ovidio.
Sul versante sud-est di Bolzano su una piccola altura sorge Castel Flavon/Haselburg, costruito nel XI secolo. La storia di questo castello vede susseguirsi moltissime proprietà, grazie alla sua posizione e incontestabile bellezza. È solo nei primi anni del 2000 che la fortezza, ormai caduta in rovina dopo le guerre del secolo precedente, viene sottoposta ad un fine restauro, che vedono riportare alla luce i sotterranei e la forma originaria del castello. Oggi Castel Flavon è sede di un raffinato ristorante, aule convegni ed è la location adatta per coronare il tuo matrimonio.