Descrizione:
Il Rifugio Campei è situato sul versante settentrionale del Monte Baldo a 1470 m.s.l.m.
La sua posizione strategica offre un panorama di oltre 300° che va dalle Alpi Orobie (BG), gruppo dell’Adamello, ghiacciaio Presenella, Dolomiti di Brenta, Alpe di Siusi, massiccio dello Sciliar, Lagorai, Marmolada, fino alla catena dei monti Lessini.
Il Monte Baldo è noto fin dall’antichità per la sua vastissima varietà floreale. Definito il Giardino d’Europa “Hortus Baldensis” è meta frequente di botanici e naturalisti; conta oltre 2000 specie di fiori.
Il paesaggio dominante è costituito da faggete, pinete e praterie ricche di fauna autoctona. L’aquila reale sorvola di frequente i nostri pascoli.
Da noi puoi gustare ottimi piatti trentini, preparati giornalmente con prodotti locali freschi, per la maggiorparte di provenienza biologica, preparati con amore. L’orto, a pochi metri dal rifugio, ci fornisce ottime verdure di stagione.
Le attività da noi proposte sono indirizzate al benessere personale: corsi di yoga per tutti, sessioni di shiatsu, corso di aquarello e trekking con gli asini (per maggiori informazioni vedere il nostro sito www.rifugiocampei.it).
La quiete che offre la nostra località è rara. La Val del Parol, splendida conca che si apre alle spalle del rifugio, facilmente raggiungibile, regala al visitatore uno sguardo a ritroso nel tempo. Essendo una zona scarsamente
antropizzata è ancora possibile ascoltare il silenzio.
Le mucche e gli altri animali che alpeggiano intorno alla struttura donano armonia e gioia a grandi e bambini.
Escursioni principali:
Dal nostro Rifugio ci sono numerose escursioni possibili, sia a piedi che in Mountain Bike.
Le principali sono:
– VETTA DEL MONTE ALTISSIMO A 2074 SLM
– MONTE VARAGNA
– MALGA CAMPO (ottimi i formaggi)
– RIFUGIO GRAZIANI
– MALCESINE
– MONTE TELEGRAFO
– BRENTONICO
– NAGO – TORBOLE SUL LAGO DI GARDA
– SAN VALENTINO
– SAN GIACOMO
– RISERVA NATURALE CORNA PIANA
Come arrivare:
I principali punti di partenza per arrivare al Rifugio Campei (attenzione seguire indicazioni del Rifugio Campei di Sopra)
– FESTA DI BRENTONICO SENTIERO 624 DISLIVELLO 700 MT circa un’ora e mezza, è possibile seguire anche la strada Brentegana circa due ore e mezza, accesso consentito solo a piedi
– DAL RIFUGIO GRAZIANI VERSO MALGA CAMPO SEGUIRE SENTIERO N. 650 E POI PROSEGUIRE SUL 624B PER RIFUGIO CAMPEI DI SOPRA dislivello 150 mt, un’ora e mezza circa di percorso
– DAL PARCHEGGIO DEI PRATI DI NAGO (TORBOLE), sentiero 601 fino al Monte Varagna, e poi 624 fino al Rifugio
– DAL MONTE ALTISSIMO sentiero 601-624 o da Bocca Paltrane
Rifugio Campei
Trento e dintorni
Indirizzo: Brentonico 38065 Trento TN