El Cor, il foro nella roccia dalla caratteristica forma a cuore, si trova lungo la cresta che si affaccia sulla Valle di San Lucano. Gli spettacolari panorami sulle Pale di San Martino, sulla Valle di San Lucano e le imponenti Pale, sul Gruppo dell’Agner, sulla Val Garés e, in lontananza, sulla Marmolada e sulla Civetta, sono semplicemente stupendi.
Il percorso ad anello è un’avventura riservata ai trekker più esperti, poiché richiede abilità nell’arrampicata su roccia di grado I e II, sia in salita che in discesa. Il sentiero, che non è ben segnalato e presenta tratti esposti, attraversa alcuni dei paesaggi più suggestivi delle Dolomiti, passando dalle maestose Pale dei Balconi fino ad arrivare alle doline lunari dell’Altipiano delle Pale.
Data la fragilità della struttura di El Cor, è importante preservare il luogo il più possibile incontaminato e garantirne la conservazione a lungo termine. Questo è uno dei motivi per cui i sentieri che conducono qui non sono segnalati in modo evidente. Tuttavia, ci sono comunque opportunità per raggiungere e visitare El Cor anche per coloro che non conoscono il percorso: numerose Guide Alpine locali offrono un servizio di accompagnamento dedicato.